Grande successo di “Belcanto italiano Summer Campus 2020”

Castelvetro di Modena: terra ricca di bellezze paesaggistiche, suggestioni eno gastronomiche ed operistiche: a un passo da lì riecheggiano ancora nella memoria degli abitanti le voci di Luciano Pavarotti e Mirella Freni. In questa deliziosa cornice si sono svolte dal 4 al 16 agosto due settimane di seminario intensivo su tecnica vocale e interpretazione del repertorio operistico con i docenti dell’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano: Il soprano Astrea Amaduzzi, il basso Enrico Giuseppe Iori e il pianista e direttore Mattia Peli.

Belcanto Italiano sotto le stelle a Castelvetro, Intervista al soprano Astrea Amaduzzi

La manifestazione è stata resa possibile anche grazie all’indispensabile quanto lodevole collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Castelvetro di Modena di cui splendida portavoce è stata la Dott.ssa Giorgia Mezzacqui, Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura dell’incantevole comune di Castelvetro. Indispensabile Anche il sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, e l’organizzazione logistica offerta dal B&B “Lady” di Antonella Giorgi.

Durante lo svolgimento del seminario sono stati messi a disposizione degli Allievi e del pubblico, all’interno della location in cui si sono svolte le lezioni (oratorio “Sant’Antonio” di Via Cavedoni) due pregevoli grammofoni storici del “Fondo Benedetti” dell’Associazione  “Belcanto Italiano” di Ravenna e splendidi dischi 78 giri di cantanti lirici storici della Collezione di Paride Contarini, appassionato del settore e collaboratore dell’Associazione, che è intervenuto anche per l’interessante spiegazione sull’ascolto di dischi su grammofono.

La prima settimana di studio si è conclusa il 9 agosto 2020 con l’offerta alla cittadinanza, del concerto “Lirica sotto le stelle” cui ha presenziato il Sindaco di Castelvetro di Modena, Fabio Franceschini.

Astrea Amaduzzi ‘Col sorriso d’innocenza’ (da “Il Pirata” di Bellini) – Castelvetro di Modena,  9 agosto 2020

La seconda settimana di seminario invece ha offerto un concerto interamente dedicato alla musica sacra dedicato alla festa dell’Assunzione e intitolato “Ave Generosa” che si è svolto a Solignano di Castelvetro tra il consenso del pubblico.

Un sentito ringraziamento alla simpatica e graziosa presentatrice Cristiana Nocetti che ha condotto il filo delle apparizioni degli artisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *