Nasce il corso “Opera Senior” per gli over 50

Il corso “Opera Senior” nasce su iniziativa della fondatrice dell’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano, Astrea Amaduzzi, Soprano e docente di tecnica vocale.

“Il corso “Opera Senior” prenderà il via nelle nostre sedi accademiche di Alessandria e Castelvetro di Modena. L’idea è sorta spontaneamente per una certa quantità di richieste giunte da cantanti over 50 che non hanno mai avuto possibilità di studiare o che vorrebbero avere una seconda possibilità. Talvolta si tratta di belle voci e di persone molto interessanti che possono sicuramente essere un valore aggiunto sia per il discorso accademico che per la Compagnia di Canto legata all’Accademia”

Il M° Amaduzzi prosegue spiegando meglio: “Si ha l’idea che cantare l’opera sia esclusivo appannaggio di gente che inizia a calcare le scene a vent’anni. In realtà dietro la progressiva diminuzione dell’età che viene richiesta c’è un mercato che stritola voci troppo giovani, che vengono buttate nella mischia a cantare cose spesso troppo difficili per la loro giovane corda; e di queste voci dopo qualche anno non c’è più traccia. D’altronde non è nemmeno così giusto rifiutare voci talvolta straordinarie di elementi anche maturi.”

“E’ un’azione sicuramente meritoria” – aggiunge il Basso Enrico Giuseppe Iori, docente dell’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano “Talvolta anche nelle corali è possibile sentire voci straordinarie che magari non sfigurerebbero per niente in certi ruoli nelle opere che si sentono oggi”.

Giorgia Mezzacqui, Assessore alla Cultura di Castelvetro di Modena dichiara: ” A mio parere è una idea interessante e meritevole quella di aprire l’opportunità del canto anche ad una collettività più ampia, comprendere l’esistenza di voci in grado di stupire e affascinare che non siano solo quelle giovanissime.Estendere la partecipazione può significare estendere anche l’interesse verso un mondo, quello dell’opera, privo di tempo. Attuale, presente e che guarda al futuro”

Il termine per iscriversi al corso “Opera Senior” è fissato al 20 ottobre 2020.

Per l’Anno Accademico 2020/2021 la richiesta di audizione va fatta inviando un messaggio WhatsApp al numero (+39) 347.58.53.253 oppure inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo direzione.belcantoitaliano@gmail.com
allegando un audio oppure un audiovideo e indicando:
1- Oggetto (“Audizione ad Alessandria” oppure “Audizione a Castelvetro”)
2 – Nome e cognome
3 – Registro vocale
4 – Età
5 – Cittadinanza

  • Scadenza per la domanda audizione:
    20 ottobre 2020
  • Date delle audizioni:
    9 novembre 2020 (Castelvetro di Modena)
    14 novembre 2020 (Alessandria)

Per l’audizione sono richiesti due brani tratti dal repertorio operistico in lingua italiana, oppure un brano di musica vocale da camera e un brano dal repertorio operistico sempre in lingua italiana.

Per informazioni ulteriori: contattare la Direzione artistica di Belcanto Italiano, Tel/WhatsApp (+39) 347.58.53.253

Collegamenti: Scarica il bando in formato PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *