Corsi pre-accademici ed extra accademici

I docenti dell’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano  inaugurano dei piani di studio funzionali, flessibili e facili.

A causa dell’emergenza Covid e della crescente richiesta di numerosi Allievi che hanno chiesto alla Direzione Artistica dell’Accademia Nazionale di Belcanto italiano l’insegnamento a distanza attraverso le tecnologie offerte dal web, i docenti dell’Accademia inaugurano dei piani di studio funzionali, flessibili e facili.

Il CORSO PRE – ACCADEMICO e il corso EXTRA ACCADEMICO hanno la duplice possibilità di essere svolti in sede oppure on line.

Il CORSO PRE – ACCADEMICO prevede lo stesso piano di studi del CORSO ACCADEMICO suddiviso generalmente in 4 lezioni mensili più altre lezioni extra progettate durante il corso di studi dai docenti; è adatto nel caso in cui la persona che vuole iscriversi viva molto distante o abbia impegni che le impediscano di viaggiare. Questo tipo di corso da’ la possibilità di iscriversi successivamente al primo anno accademico e di sostenere, a metà dell’anno, un esame, che, in caso di idoneità, faccia promuovere lo studente direttamente dal primo al secondo anno.  Per la fine del CORSO PRE ACCADEMICO è previsto un esame con attribuzione del titolo di studi di compimento pre – accademico con voto espresso in decimi dalla commissione esaminatrice. Su decisione dei docenti, gli iscritti al CORSO PRE ACCADEMICO potranno partecipare ai saggi, ai concerti e alle opere organizzati dall’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano.

L’ESAME DI AMMISSIONE al CORSO PRE-ACCADEMICO
si svolge inviando:

  • due video in cui il candidato esegua repertorio operistico o di musica da camera in lingua italiana
  • Indicando il proprio nome, cognome, cittadinanza, data di nascita e registro vocale
  • Scrivendo brevemente il motivo per cui si vuole frequentare il Corso Pre-accademico
  • Allegando un breve Curriculum Vitae e il proprio documento di identità.

Tutta la documentazione va inviata entro il 30 ottobre 2020 via mail all’indirizzo direzione.belcantoitaliano@gmail.com o tramite WhatsApp al numero (+39) 3475853253

Costi per la frequenza al CORSO PRE – ACCADEMICO:
Iscrizione: Euro 30.00
Retta mensile: Euro 200
Tassa accademica Euro 120

Il CORSO EXTRA ACCADEMICO Si presta a fare lezioni saltuarie in sede oppure on line con un programma di studi flessibile e studiato in base alle esigenze e agli impegni degli studenti. E’ adatto nel caso in cui lo studente non possa frequentare le lezioni secondo il piano di studi del calendario accademico. 

Costi per la frequenza al CORSO EXTRA – ACCADEMICO:
Iscrizione: Euro 30.00
Retta mensile: nessuna
Tassa accademica: Euro 60.00
Costo per ciascuna lezione on line o in sede: Euro 60.00

ESAME DI AMMISSIONEPER IL CORSO EXTRA-ACCADEMICO: è richiesto un breve test attitudinale in sede (a Castelvetro di Modena oppure ad Alessandria in data da concordare con i docenti dell’Accademia) oppure anche solo direttamente on line.

Per ulteriori informazioni contattare la Direzione Artistica dell’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano che sarà lieta di rispondervi al numero (+39) 3475853253