Bando e modulo di iscrizione – Accademia Nazionale di Belcanto Italiano ® di Alessandria

L’iscrizione dell’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano ®  si effettua esclusivamente inviando tutti i moduli debitamente compilati e sottoscritti all’indirizzo segreteria.belcantoitaliano@gmail.com,  e in seguito mediante audizione gratuita che, per l’Anno Accademico 2019/2020, si svolgerà ad Alessandria il giorno giovedì 7 novembre 2019 a partire dalle ore 10,00 presso il Teatro Parvum di Alessandria, e a Praga il giorno 14 novembre 2019 nella sede che sarà tempestivamente comunicata dalla segreteria dell’Accademia.

Di seguito il testo del BANDO per l’anno accademico 2019/2020

ACCADEMIA NAZIONALEDI BELCANTO ITALIANO ®

ALESSANDRIA – NAPOLI – GRENOBLE – GRENOBLE – SAINT MANDRIER SUR MER – PRAHA

Anno Accademico 2019 – 2020

BANDO

L’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano ® ha la sua prima sede ad Alessandria e succursali a Napoli, Grenoble, Saint Mandrier sur Mer (Francia) e Praga (Repubblica Ceca). Nelle sezioni di Alessandria e Praga sono attivi i corsi accademici triennali, mentre a Napoli e Grenoble e Saint Mandrier sur Mer sono attivi corsi di formazione pre-accademica che si svolgono in masterclass periodiche e corsi dedicati a bimbi e ragazzi (8 – 18 anni).

L’Accademia nazionale di Belcanto Italiano ® è una scuola di alta formazione intensiva per cantanti lirici, cui si affianca, nella sezione di Alessandria, il Corso in Alto Magistero per Docenti di Canto lirico. Sono ammessi anche uditori che facciano espressa richiesta di assistere alle lezioni inviando una mail direttamente all’indirizzo segreteria.belcantoitaliano@gmail.com e concordando le date con la segreteria e i docenti dell’Accademia.

Il corso per docenti di canto prevede una retribuzione in base all’attività di tirocinio effettuata.

Per ogni anno accademico frequentato verrà rilasciato un attestato di compimento del corso di studi indicante le ore di corso effettuate ad uso dei crediti formativi, le materie studiate e le votazioni finali riportate agli esami.

L’attestato di compimento di studi (titolo annuale) e il Diploma dell’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano ® sono rilasciati dall’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano ® in compartecipazione con l’Associazione Mozart Italia e il Mozarteum di Salisburgo, e sono validi al fine di ottenere punteggio artistico, presso conservatori, istituti musicali pareggiati e/o scuole di musica.  

I corsi per ottenere il Diploma Accademico (ad Alessandria e Praga) sono triennali, sebbene a insindacabile giudizio dei docenti, allievi particolarmente dotati e maturi potranno direttamente essere inseriti al secondo anno accademico di alta formazione.

I Docenti sono il M° Astrea Amaduzzi, Soprano ed esperta di tecnica vocale e il M° Mattia Peli, Pianista, Direttore d’orchestra ed esperto di prassi esecutiva e storia dell’opera. Il Segretariato Artistico di agenzia è affidato al Dott. Roberto Mussi.

Assistenti: Emanuela De Rosa (sede di Napoli), Maria Zingopi (Sede di Praga), Carolina Barone (sede di Grenoble e Saint Mandrier sur Mer)

Le votazioni all’esame finale di ciascun anno accademico sono espresse in decimi.

All’Accademia si accede esclusivamente presentando il modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato con gli allegati richiesti, sostenendo successivamente l’audizione che per l’Anno Accademico 2019/2020 si svolgerà:

  • ad Alessandria il giorno 7 novembre 2019 a partire dalle ore 10,00 presso il Teatro Parvum
  • a Praga il giorno 14 novembre 2019 presso la sede che sarà tempestivamente comunicata dalla Direzione Artistica dell’Accademia.

L’audizione è gratuita, tuttavia chi intenda usufruire del Maestro Accompagnatore messo a disposizione da Belcanto Italiano ® verserà un contributo di Euro 30,00 direttamente il giorno della prova di ammissione.

Gli Allievi dell’Accademia che abbiano superato l’esame finale sono automaticamente ammessi alla successiva annualità.

Il corso si svolgerà in 8 seminari intensivi di 4 e di 5 giorni ciascuno, distribuiti in 8 mesi, per la sede di Alessandria secondo il seguente calendario:

Anno 2019
7-10 novembre / 4-8 dicembre (8 dicembre saggio-concerto)

Anno 2020  Gennaio: pausa 

8 – 12 febbraio / 5 – 8 marzo / 1 – 4 aprile / 1 – 5 maggio (5 maggio saggio-concerto) / 4 – 7 giugno (7 giugno saggio-concerto) / 1 – 5 luglio (5 luglio esami accademici)

I calendari per le sedi di Praga, Napoli e Saint Mandrier sur Mer sono in via di definizione e saranno tempestivamente comunicati dalla Direzione Artistica dell’Accademia sul sito www.accademiabelcanto.com.

A insindacabile discrezione dei Docenti potranno essere aggiunte giornate di concerto e giornate di studio per la preparazione dei concerti e delle opere, e non sarà richiesta comunque nessuna variazione della retta di frequenza.

Il programma di studio prevede materie specifiche per una eccellente preparazione tecnico-vocale, interpretativa e scenica di ciascun Allievo: tecnica vocale, storia dei Repertori, arte scenica e movimento associato all’arte del canto, prassi esecutiva, regia, allestimento operistico. Saranno dedicate altresì ore formative con ascolti guidati ed escursioni accademiche.

Per l’Anno Accademico 2019 / 2020 sono ammessi per tutte le sedi 8 corsisti per la disciplina del canto lirico, e in aggiunta a questo numero, per la sola sede di Alessandria 2 corsisti per la disciplina dell’Alto Magistero per Docenti di Canto lirico. A insindacabile giudizio della Commissione tale numero potrà variare.

Termine ultimo per la presentazione delle domande per la sede di Alessandria: 25 ottobre 2019.

Termine ultimo per la presentazione delle domande per la sede di Praga, Napoli, Saint Mandrier sur Mer: 31 ottobre 2019.

Per informazioni ulteriori:

ITALIA Tel. (+39) 3475853253

REPUBBLICA CECA: +420 722 947 600

FRANCIA:+ 33 6 86 11 72 78

mail: segreteria.belcantoitaliano@gmail.com

E’ possibile scaricare il bando, il regolamento e il modulo di iscrizione dell’Accademia per il corrente Anno Accademico, dai seguenti link: