La Fondazione Mercadante partner dell’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano ®

16 Settembre 2018: in occasione di un incontro tra i fondatori di Belcanto Italiano ®, M° Astrea Amaduzzi e M° Mattia Peli, e la nobile Romana Mercadante di Altamura, discendente di Saverio Mercadante, è stato stipulato un accordo di collaborazione tra la Fondazione Mercadante e l’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano ® con la sua prima sede ad Alessandria.

Romana Mercadante di Altamura (a sinistra) con il M° Astrea Amaduzzi presso la basilica di S. Biagio a Montepulciano, 16 settembre 2018

I Docenti e la Direzione Artistica dell’Accademia si impegnano ad inserire nel programma di studio dell’Accademia il prezioso repertorio di Saverio Mercadante, e la Fondazione si propone da parte sua di sostenere tale iniziativa culturale con la promozione delle attività accademiche e con la creazione di iniziative culturali di grande respiro internazionale.

I fondatori di Belcanto Italiano ® presso la chiesa di S. Biagio a Montepulciano, 16 settembre 2018

La Fondazione Mercadante infatti, è un ente culturale creato da Claudio e Romana Mercadante, discendenti dell’illustre musicista e compositore italiano, Saverio Mercadante (1795-1870) al fine di recuperare e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico mercadantiano e per promuovere una conoscenza di qualità superiore della musica e della cultura italiana nel mondo. Scopo della Fondazione Mercadante è lo svolgimento di attività culturali musicali, liriche, concertistiche, corali, la produzione e messa in scena di opere teatrali anche inedite e l’organizzazione di festival e rassegne, reading, mostre e performance artistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *